Jonny Gianfrate medal 5000 5 years 279 days ago
In quale tracciato è meglio pittare prima degli altri ed in quali dopo?
Joao Pedro medal 5000 5 years 279 days ago (Last edited by
Joao Pedro 5 years 279 days ago)
Ciao!
La questione è molto piu complicata, nel senso che non è una "banale" questione di tracciato. In generale pittare dopo è meglio ma dipende anche a che usura della gomma si è arrivati. Conviene pittare dopo se la gomma che si ha non è usurata a tal punto che la tua gomma usurata con poca benzina giri piu lenta di gomme nuove (magari di una mescola piu dura) ma con carico di benzina. Poi però entrano in gioco altri fattori, come il possibile traffico o il possibile drs. Per esempio a monza, se quello che si ferma prima prende il drs nel primo giro con gomma nuova, probabilmente non guadagni niente fermandoti il giro dopo. La strategia dipende molto anche da come è il campionato, c'è molta tattica nel gioco.
Poi per esempio, se si deve pittare prima significa che si è piu leggeri e, riuscire a conquistare un certo vantaggio grazie all'essere piu leggero è diverso da essere piu leggeri ma in mezzo ad altre macchine piu pesanti. Le dinamiche del gioco sono troppo variabili.. ma comunque se dovessi risponderti e basta, in generale è meglio fermarsi dopo un po ovunque.
Raffaele Brunetti medal 5000 5 years 279 days ago
Io pitto e basta, nel senso che pitto quando è impostato nella strategia.
Se la mia tattica è S10-S10-S10 e nel primo stint mi fermo dopo 9giri, dovrò poi imbarcare benzina per fare 1giro in più nel 2o o 3o stint...e siccome anche 1litro costa decimi sul giro, rischio di perdere più di quello che potrei guadagnare pittando prima (anche perché la benzina inutilizzata nel 1o stint si perde quindi ti è costata decimi sul giro inutilmente). Allo stesso tempo, non imbarco benzina in più solo per poter decidere quando è meglio pittare.
Morale della favola...la strategia pre-gara è più importante, ponderi bene quali gomme usare e per quanti giri...in gara puoi solo gestirtela col Kers...anche perché se pure esco dietro a qualcuno più lento di me, carico o no, lo passo.