Ho passato alcune stagioni in un campionato con molti giocatori di livello più alto. All'inizio dell'ultima mi sono trovato a girare tre o quattro decimi più lento in qualifica rispetto alla stagione precedente, in mezzo anche a neopromossi dalla pro, il tutto a parità di strategia e mescola con i vecchi gp, sviluppo dell'auto similare e con un pilota che si è fatto più allenato ed esperto. Gli altri top team invece, hanno spaccato il centesimo nei tempi. A Melbourne, ad esempio, ho girato in 1 25 753 contro il vecchio 1 25 430. Eppure per gli altri le differenze erano minime: 378 a 394, 721 a 738 e così via.
In Malesia ho girato solo un po' più piano della stagione precedente, con 1 33 439 rispetto al vecchio 1 33 380.
In Cina, nuovamente, 1 33 273 contro 1 32 846, mentre per gli altri le differenze erano minime e generalmente in miglioramento. Questo calo mi ha fatto perdere 7-9 posizioni in griglia, anche se in gara i risultati sono stati simili (-5 punti tra le due stagioni) ma lì entravo in gioco io.
Pur avendo sempre recuperato in gara ho cominciato anche a perdere dei punti reputazione e, a quel punto, per preservare il mio over 9000 a livello 16 da poche gare raggiunto, ho accelerato la mia comunque imminente e annunciata uscita dal campionato, che si tiene ormai ad un orario proibitivo per l'estate. Mi chiedo però cosa capiterà d'ora in avanti quando riprenderò a giocare attivamente e se questo calo prestazionale resterà: dipende dalla mia squadra? Il pilota si è fatto più lento per qualche motivo? È persino un bug? Oppure è originato da dinamiche di balance tra i players, scaturite dai meccanismi del gioco, e quindi interne al campionato?
La scorsa stagione ho preso il secondo posto finale e subito dopo il campione in carica è uscito, mentre un altro giocatore di alto livello xp è entrato, questa è l'unica differenza significativa.
Aggiungo che ho un altro account a questo livello, quasi gemello per caratteristiche di staff, piloti, livello dei concorrenti nel campionato, risultati, ma i tempi sono rimasti, a seconda delle gare, allineati tra le stagioni o in leggero miglioramento, pur avendo un pilota più anziano.