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Crollo prestazionale in qualif

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medal 5000
5 years 226 days ago
Ho passato alcune stagioni in un campionato con molti giocatori di livello più alto. All'inizio dell'ultima mi sono trovato a girare tre o quattro decimi più lento in qualifica rispetto alla stagione precedente, in mezzo anche a neopromossi dalla pro, il tutto a parità di strategia e mescola con i vecchi gp, sviluppo dell'auto similare e con un pilota che si è fatto più allenato ed esperto. Gli altri top team invece, hanno spaccato il centesimo nei tempi. A Melbourne, ad esempio, ho girato in 1 25 753 contro il vecchio 1 25 430. Eppure per gli altri le differenze erano minime: 378 a 394, 721 a 738 e così via.
In Malesia ho girato solo un po' più piano della stagione precedente, con 1 33 439 rispetto al vecchio 1 33 380.
In Cina, nuovamente, 1 33 273 contro 1 32 846, mentre per gli altri le differenze erano minime e generalmente in miglioramento. Questo calo mi ha fatto perdere 7-9 posizioni in griglia, anche se in gara i risultati sono stati simili (-5 punti tra le due stagioni) ma lì entravo in gioco io.
Pur avendo sempre recuperato in gara ho cominciato anche a perdere dei punti reputazione e, a quel punto, per preservare il mio over 9000 a livello 16 da poche gare raggiunto, ho accelerato la mia comunque imminente e annunciata uscita dal campionato, che si tiene ormai ad un orario proibitivo per l'estate. Mi chiedo però cosa capiterà d'ora in avanti quando riprenderò a giocare attivamente e se questo calo prestazionale resterà: dipende dalla mia squadra? Il pilota si è fatto più lento per qualche motivo? È persino un bug? Oppure è originato da dinamiche di balance tra i players, scaturite dai meccanismi del gioco, e quindi interne al campionato?
La scorsa stagione ho preso il secondo posto finale e subito dopo il campione in carica è uscito, mentre un altro giocatore di alto livello xp è entrato, questa è l'unica differenza significativa.
Aggiungo che ho un altro account a questo livello, quasi gemello per caratteristiche di staff, piloti, livello dei concorrenti nel campionato, risultati, ma i tempi sono rimasti, a seconda delle gare, allineati tra le stagioni o in leggero miglioramento, pur avendo un pilota più anziano.
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medal 4883
5 years 225 days ago
Ciao,
Leggo di sviluppo delle auto similare, ma hai citato le prime tre gare, Australia, Malesia e Cina,ci vorrebbero molte altre informazioni necessarie....ma cerco di risponderti nel migliore di modi.
Livello / Star rating dei CD, quanti CD ha ciascuna delle squadre e se più di uno ( cosa che sospetto )  e quante gare sono stati attivi. Se ti soffermi solo sul CD attuale dei tuoi avversari,non potrai capire correttamente il complesso algoritmo di progettazione dell'auto. Anche la gara in Australia essa dipende moltissimo,anzi,completamente dal reset ottenuto dalla precedente stagione e dai fornitori (Design/prestazioni all'inizio della stagione).
Forse in passato avrai avuto successo, ma non si tiene mai conto che tutti i manager si stanno evolvendo,stanno migliorando il loro modo di giocare è questo aspetto va anche preso in considerazione.
Ci sono anche i fornitori, e i top manager tendono a cambiare i loro fornitori ad ogni gara per adattare la loro auto alle caratteristiche del circuito.

Anch'io ho osservato e vissuto questo fenomeno, ma penso che non si tratta di un codice di livellamento tra manager, ma di un risultato del recupero dello sviluppo delle squadre che in precedenza si sono ritrovate a rincorrere.
All'inizio della stagione i top team hanno spesso auto migliori, di solito approfittando di CD multipli che hanno tutti una forza/debolezza ideale che dà loro non solo un alto dp totale molto alto ed anche ben bilanciato tra i "big four" e dp basso nelle aree che non hanno un effetto così grande sulle prestazioni.
Quindi è da aspettarsi che all'inizio della stagione dominano e sono in testa al campionato. Le loro vetture sono probabilmente le migliori in qualifica, quindi naturalmente tendono a qualificarsi sempre tra le prime posizioni.
A metà stagione, le squadre che non beneficiano di una perfetta progettazione iniziale raggiungono il livello di partenza dei primi e questo è il momento in cui l'apparente casualità delle qualifiche entra in gioco. Spesso le prime dieci vetture sono coperte da meno di un decimo di secondo e quelle che hanno avuto il vantaggio all'inizio della stagione e quindi si sono sempre qualificate al comando possono trovarsi più in basso nella griglia di partenza.
I top manager percepiscono questo apparente calo di forma come un codice di livellamento che è integrato nel gioco.
A mio avviso probabilmente sbagliando, ma in ogni caso, fatta eccezione per la gara di Monaco, una brutta qualifica non significa una cattiva posizione finale. Chi è  piuttosto bravo riesce a gestire la gara e di solito riesce a recuperare la situazione.


Ho corso ieri in Europa come puoi vedere mi sono qualificato in 13* e 17* 
https://igpmanager.com/app/d=result&id=23724077&tab=qualifying

Ma sono riuscito ad arrivare in 1* e 3*
https://igpmanager.com/app/d=result&id=23724077&tab=race
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medal 5000
5 years 225 days ago (Last edited by Marco LM 5 years 225 days ago)
Credo che non ci siamo capiti. A parte che non ho altri dati perché volevo già prendermi una pausa e sono uscito, Io in gara ho fatto più o meno gli stessi risultati della stagione scorsa, solo partendo molto più indietro e girando in qualifica molto più lento, cosa che non ho rivelato in altri manager (ovviamente sono andato a vedere chi aveva lo stesso pilota e mescola...). Peraltro ero tutt'altro che il livello più alto presente nel gioco, in genere solo a metà stagione arrivavo a 100 nei big four.
Non sono diventati più veloci gli altri, i tempi sono simili alla stagione passata, mi sono solo trovato decimi e decimi in più in qualifica in due gare su tre, ma solo con questo account. Altrove posso girare più o meno veloce, ma parliamo di centesimi.
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medal 5000
5 years 225 days ago
Nel discorso qualifica il miglioramento di altri manager non conta, in quanto li sei tu (si fa per dire tu...è il sistema), la tua macchina a ed il tuo pilota.
In ogni caso per poter dire “c’è qualquadra che non cosa” occorrerebbe vedere se le auto (quelle in oggetto di confronto) avevano gli stessi valori.
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medal 5000
5 years 225 days ago

Raffaele
Nel discorso qualifica il miglioramento di altri manager non conta, in quanto li sei tu (si fa per dire tu...è il sistema), la tua macchina a ed il tuo pilota.
In ogni caso per poter dire “c’è qualquadra che non cosa” occorrerebbe vedere se le auto (quelle in oggetto di confronto) avevano gli stessi valori.

Con il passaggio di livello le stelle del capo designer si sono ovviamente ridotte di mezza, ma l'ho comunque tenuto perché ha talento superiore a quello che è il mio livello e non aveva una debolezza pesante pur non avendo una buona forza. In generale faccio fatica a reperire staff di buon livello. Il punto è che sul passo gara la macchina non aveva niente di meno rispetto allo scorso anno ma li entrano in gioco tutta una serie di variabili per cui non è possibile fare ragionamenti concreti. Appunto quei tre decimi, anche di più, in non possono essere così facilmente comprensibili né soprattutto possono essere un demerito mio o un merito di altri, ma mi hanno obbligato a fare rimonte assurde per mantenere le performance dell'anno passato in gara.

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medal 5000
5 years 225 days ago
ti sei incasinato con i capo designer nel campionato precedente e ora ci stai rimettendo in questo campionato.
il bonus dei pneumatici è ottimo per la gara ma per la qualifica è quasi inutile.
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medal 5000
5 years 225 days ago

Saw
ti sei incasinato con i capo designer nel campionato precedente e ora ci stai rimettendo in questo campionato.
il bonus dei pneumatici è ottimo per la gara ma per la qualifica è quasi inutile.


No era nello stesso campionato. Da una stagione all'altra e in tre gp su tre, ma in un caso perlomeno con un gap contenuto. L'account gemello ha sviluppato l'auto meglio, nonostante la gestione e lo staff simile, ho avuto modo di verificarlo ora che sono nello stesso campionato, one o' one: però è l'account sfigato a girare più veloce... (Anche i piloti sono simili)

Per me resta un mistero, chiamerò Giacobbo ? 
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medal 5000
5 years 225 days ago
Considera che man mano che sali di livello la % di ricerca (recensione) diminuisce, se ci aggiungi che hai CD e TD 2livelli sotto il tuo...hai perso quasi il 10% di ricerca.
Altro fattore può essere che nello scorso campionato hai fatto un tempo con poco scarto, dove per scarto io intendo quei 2/3/4decimi che il gioco genera per dinamiche randomiche (altrimenti avremmo i tempi sul giro sempre uguali), invece adesso li stai prendendo tutti quei decimi random
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medal 5000
5 years 225 days ago
Ciao Prodrive,

le risposte presenti sono praticamente tutte giuste.

Hai un CD di due livelli inferiore(la stagione precedente se ho capito bene, un solo livello), per altro senza forza in una delle migliori, direi proprio che ti è andata assai di lusso la stagione scorsa e basta.

Quando dici situazioni simili sei troppo poco preciso. "Simile" è un concetto soggettivo. 
I punti sviluppo ad inizio stagione, i fornitori, il come hai fatto lo sviluppo nelle due diverse stagioni (ma per confrontare serve sapere con precisione!!).

Pagherai circa 20 punti design nelle top4 in Australia ai migliori. Il random direi proprio ti ha premiato la stagione precedente o semplicemente avevi una macchina migliore.

E' comunque veramente troppo difficile dire dove sta il random, dove le tue colpe senza avere tutti i numeri.

Concludo con un consiglio. Prenditi qui, 1,2 o addirittura 3 CD adeguati al tuo livello, per vincere sono importanti.
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medal 5000
5 years 225 days ago
Joao
Ciao Prodrive,

le risposte presenti sono praticamente tutte giuste.

Hai un CD di due livelli inferiore(la stagione precedente se ho capito bene, un solo livello), per altro senza forza in una delle migliori, direi proprio che ti è andata assai di lusso la stagione scorsa e basta.

Quando dici situazioni simili sei troppo poco preciso. "Simile" è un concetto soggettivo. 
I punti sviluppo ad inizio stagione, i fornitori, il come hai fatto lo sviluppo nelle due diverse stagioni (ma per confrontare serve sapere con precisione!!).

Pagherai circa 20 punti design nelle top4 in Australia ai migliori. Il random direi proprio ti ha premiato la stagione precedente o semplicemente avevi una macchina migliore.

E' comunque veramente troppo difficile dire dove sta il random, dove le tue colpe senza avere tutti i numeri.

Concludo con un consiglio. Prenditi qui, 1,2 o addirittura 3 CD adeguati al tuo livello, per vincere sono importanti.


Grazie per le risposte.
Un nuovo capo designer era nella wishlist da tempo, però ho dovuto spendere i gettoni per cambiare motori, per portare avanti le strutture e soprattutto per il denaro perché sto tenendo troppi piloti.
La scorsa stagione venivo da uno sviluppo fatto in maniera davvero efficiente che è ovviamente mancato in questa a causa anche del superamento di 2 livelli xp nelle ultime due stagioni (proprio perché correvo con livelli decisamente più alti, mi piacciono le sfide). Quanto "all'andare di lusso", in realtà non è che fossero prime file le mie  qualifiche dello scorso anno, erano comunque da metà schieramento in giù. Io ci ho sempre messo una pezza in gara arrivando anche a recuperare 10-15 posizioni, generalmente un po' di meno, ma in ogni caso non sono mai arrivato dietro la mia posizione di partenza.
Anche in queste prime tre gare di campionato avevo replicato i risultati dello scorso anno, soltanto con 5 punti in meno, pur partendo molto più indietro. 
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