Ciao a tutti, tempo fa (per chi è da molto che gioca lo saprà già) le gomme Hard erano super performanti e spesso erano persino più veloci sul passo delle gomme Soft, in più andavano forti anche se si surriscaldavano parecchio. Ovviamente questo bug è stato risolto da ormai molto tempo con la conseguenza che non solo si utilizzano le soft in tutte le gare e tutti gli stint (o quasi) ma le gomme Hard sono proprio sparite dall'utilizzo dei manager.
Voglio raccontarvi una storia che mi è successa qualche stagione fa:
Ero alla prima gara del campionato e la temperatura segnava 36°C, nulla di strano se in quel periodo in Australia fa caldo, così nella mia strategia ho optato per S-M-M; partita la gara ero tra la sesta e settima posizione e tutto stava procedendo bene, fino a quando vado al box a montare le M e con sorpresa scopro di avere un passo pessimo almeno nei primi giri iniziali, poi la situazione man mano migliora permettendomi di girare come i primi ma le posizioni di testa erano scappate via definitivamente.
Morale della favola sono arrivato fuori dai punti e quelli che avevano messo le Soft in tutti gli stint hanno viaggiato bene per tutta la gara.
Ora... non può trattarsi di un semplice sviluppo dell'auto dato che eravamo alla prima gara e tutti avevamo staff da 5 stelle, poi forse 1 o 2 potevano avere un CD con forza risparmio pneumatici, ma come e possibile che le soft vadano bene ovunque sempre e comunque? (perfino con 36°C a livelli di spinta molto basso erano perfino più veloci delle M).
Meno male che ho messo la M (ed erano 36°C), non oso immaginare cosa sarebbe stato con la H.
Voi direte eh... ma con la M o H puoi fare più giri se metti più carburante oppure un pit in meno! Si, come no... ci ho provato ma con una macchina molto pesante sei molto lento.
In conclusione, mi dite quando utilizzare (e come utilizzare) queste maledette Hard? E le medie, possibile che vengono utilizzate solo qualche volta e che le Soft sono sempre le più competitive su qualsiasi tracciato o temperatura?